La Sgraziellata

La Sgraziellata


Può una bicicletta concepita per essere guidata da una signora per andare a fare la spesa venire utilizzata per buttarsi in discesa a rotta di collo dalle colline del Monferrato? Solo a Casalborgone può succedere tutto questo, e questa pazzia si chiama Sgraziellata. Si tratta di un evento che dura in tutto un paio di giorni: un ritrovo, un concerto, una grigliata, la notte in tenda… e poi la gara (che come sempre gara non è…) dove il cronometro decreta un vincitore che non solo avrà lottato contro il tempo, ma avrà anche superato prove e accidenti che “casualmente” succedono lungo il percorso.
Ancor prima di partire, “il rito di iniziazione” e le prove alcoliche (…nel senso che si tratta di bere buon vino…) mettono a dura prova i partecipanti, immancabilmente mascherati in modo goliardico. Dopo l’arrivo, la parata per il paese, dove mettere in mostra i costumi e tutti i miglioramenti apportati sulla Graziella che -per geometria costruttiva- senza le opportune modifiche non vorrebbe far altro che rompersi in due!

Dopo la Sgraziellata ti vuoi concedere una vacanza per riprenderti da queste fatiche? Prenota un paio di giorni a casa mia, dove la piscina ti rilasserà e, se vuoi, ti darò una mano a risistemare la bici prima di restituirla alla nonna…


2018-05-21T12:08:31+01:00 10/02/2017|Eventi nel Monferrato|0 Commenti