Gli Eroi moderni del Monferrato

Gli Eroi moderni del Monferrato


Il Monferrato è un territorio vasto, che parte dalle porte di Torino per arrivare fino a Casale Monferrato. Dal Po si spinge fino ad Asti, quasi fino ad Alessandria. Inevitabile che su queste colline siano transitati condottieri epici ed eroi d’altri tempi. Oggi sono mille i personaggi di rilievo che abitano, lavorano e rendono gloriosa questa terra. Alcuni però lo fanno con poesia e scrivono la storia con eventi che solo qui possono venire concepiti ed esistere: La Monferraglia, la Moferracqua, la Sgraziellata sono (ad esempio) manifestazioni legate a questo territorio, immaginate da personaggi geniali che hanno avuto una visione onirica e sono riusciti poi a raccogliere le energie per mettere in pratica la loro idea. Probabilmente l’aria del Monferrato agita le menti ed eccita i neuroni della follia…:

– Vi ricordate i vecchi motorini monomarcia? Quelli su cui tutti i quattordicenni degli anni settanta, ottanta e novanta sbavavano e oggi giacciono dimenticati nelle cantine? Ecco, esiste una manifestazione che li fa rivivere, in un clima di festa, pazzia e goliardia: la Monferraglia!

– Avete in cantina una vecchia bici graziella della mamma o della nonna? A Casalborgone si sono inventati la Sgraziellata, una gara in discesa (rigorosamente su sterrato!) che premia, in un clima di follia che dura un paio di giorni, chi ha il coraggio di fiondarsi (magari mascherato) in una discesa disseminata da imprevisti e sorprese di ogni genere.

– In un angolo del garage trovate qualsiasi cosa che potrebbe farvi galleggiare in acqua? Con la Monferracqua potete cimentarvi nella discesa di un tratto del Po, affiancati da altri temerari che come voi non si preoccupano della possibilità di finire a mollo…

Insomma, il Monferrato è la base ideale per dare sfogo alla vostra vena goliardica…


2018-05-21T12:08:47+01:00 08/02/2017|Eventi nel Monferrato|0 Commenti