Luci d’Artista 2016

Luci d’Artista 2016


A Torino il Natale si illumina d’arte.

Torino, 28 ottobre 2016. Sulla parete esterna della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo viene inaugurata la proiezione del #MosaicoTorino, un’installazione d’arte pubblica site-specific ideata dal collettivo artistico torinese Dead Photo Working.

Hanno così inizio le Luci d’Artista 2016, una manifestazione artistico-culturale nata nel 1998 e giunta ormai alla diciannovesima edizione, durante la quale la città di Torino viene illuminata con vere e proprie opere d’arte concepite da artisti contemporanei, capaci di rendere incantevoli le notti d’inverno di una delle città più belle d’Italia. Un evento il cui successo è cresciuto di anno in anno, fino ad uscire dai confini piemontesi. Nel 2006 anche il Comune di Salerno ha infatti inaugurato una propria edizione di questa manifestazione.

Per l’edizione 2016, tornano a Torino tre installazioni già presenti in edizioni precedenti: Tappeto volante di Daniel Buren, Ice Cream Lights di Vanessa Safavi e Noi di Luigi Stoisa. Oltre alle installazioni visive, anche la musica avrà il giusto spazio: grazie al progetto A Great Simphony for Torino infatti le installazioni dialogheranno con i brani di giovani compositori attraverso dei totem posti vicino alle opere e dotati di QR code da fotografare con smartphone e tablet.

Le opere, disseminate nelle principali vie e piazze della città, non mancano di coinvolgere anche i simboli del capoluogo piemontese. Anche la Mole Antonelliana ad esempio è stata illuminata d’arte per l’occasione.

Clicca qui per scoprire dove si trovano tutte le installazioni.

La manifestazione, che terminerà il 15 gennaio 2017, rappresenta sicuramente uno degli appuntamenti più interessanti del Natale torinese. Uno spettacolo da non perdere!


2018-05-21T12:10:23+01:00 22/11/2016|Eventi nel Monferrato|0 Commenti