Come scaldarsi in modo naturale! (no, non pensate male…)

Come scaldarsi in modo naturale! (no, non pensate male…)


Castellamonte è un paese di diecimila abitanti adagiato sulle colline nelle valli del Canavese in provincia di Torino; la cittadina è famosa per la lavorazione della ceramica, e -legata a questa conoscenza che si tramanda nei secoli- a Castellamonte risiede l’arte della realizzazione di incredibili stufe a legna.

Le bellissime stufe di Castellamonte sono un miracolo di impegno artistico e tecnologico: il loro sviluppo, soprattutto in verticale, permette una resa termica eccezionale. Oltre ad arredare la casa che le ospita, danno un tono di prestigio, tant’è che le stufe in ceramica di Castellamonte erano le più apprezzate dalla casa reale dei Savoia. La superficie esterna della stufa, in materiale ceramico refrattario decorato, non si arroventa, assicurando un riscaldamento piacevole e costante.

Queste stufe sono tanto belle esternamente quanto incredibili all’interno: semplici accorgimenti tecnici e una sapiente capacità costruttiva portano i rendimenti di queste stufe a valori superiori all’80%. La trasmissione del calore avviene sia per irradiamento della parete di ceramica, sia per termoconvezione naturale. La particolarità di queste stufe è un elaborato “giro dei fumi”, che consente di sfuttare tutto il calore generato dalla combustione del legno, scaldando inoltre dei canali “paralleli”che inducono aria calda e pulita nell’ambiente dove si trova la stufa.

L’effetto camino (l’aria calda tende a salire con determinati coefficienti di portata) garantisce così un flusso costante di aria calda in uscita da appositi fori nella parte superiore della struttura dando addirittura l’impressione che ci sia una sorta di ventola (che in realtà non è presente perché la stufa non è collegata alla rete elettrica) a forzare l’uscita di aria. La struttura di alcune stufe permette di utilizzarle inoltre come “scalda vivande”, con diversi settori a temperature diversificate tra loro.

Insomma, questo territorio è ricco di risorse, e -come queste stufe esemplificano- le tecnologia elaborata dai nostri avi può andare di pari passo con la bellezza e la praticità…: non a caso a “Monferrato nel cuore” potete gustare le prelibatezze del Monferrato ammirando e scaldandovi con una raro modello di stufa di Castellamonte!


2018-05-21T12:09:09+01:00 13/01/2017|Il Monferrato da scoprire|0 Commenti