L’Abbazia di Vezzolano tra storia e leggenda

L’Abbazia di Vezzolano tra storia e leggenda


Tra storia e leggenda: il fascino di Vezzolano, un luogo magico a dieci minuti da casa mia

Non sappiamo se Re Carlo Magno fosse solito (come noialtri) fare moon-walking di notte alla luce della luna o se si dilettasse a giocare a soft air nei boschi, fatto sta che la leggenda racconta abbia visto tre scheletri uscire dalle tombe e venirgli incontro. Verosimilmente potrebbe essere stato l’effetto del buon vino che si beve qui nel Monferrato, e comunque -ripresosi dallo spavento- decise di costruire in quel luogo una chiesa. Quella che oggi chiamiamo Abbazia di Vezzolano.

Magari non è andata proprio così, ma di sicuro passarono per questa chiesa Longobardi, Saraceni e mille altri popoli, lasciando diverse impronte architettoniche oggi ben visibili in tutto il complesso ecclesiastico. In realtà non è mai stata neppure un’abbazia, ma poco importa: la sua posizione e la sua bellezza la rendono unica, tanto da essere annoverata tra i monumenti medievali più belli di tutto il Piemonte. La Canonica di Santa Maria di Vezzolano (questo il nome corretto) è uno splendido edificio composto da Chiesa, campanile, chiostro e sala capitolare adagiato sul pendio di una collina subito fuori dal comune di Albugnano, a una manciata di chilometri da Casalborgone. Merita una gita, val la pena fermarsi qualche minuto ad ammirare la facciata, per poi entrare e farsi rapire dalla sua bellezza. Esaustivi cartelloni e schede a disposizione dei visitatori ne raccontano vicessitudini e architettura, ma potrete percepire il profumo della storia socchiudendo gli occhi e lasciandovi trasportare in silenzio dalla magia del posto…

Dall’abbazia di Vezzolano passano e si incrocano mille sentieri, e forse il più famoso è il Superga-Vezzolano-Crea, ma da Vezzolano passano percorsi per scoprire i vini del Piemonte (strada Reale dei Vini Torinesi, sentieri della Malvasia) e poi percorsi storici e architettonici, come il percorso del romanico in Piemonte e molti altri ancora.

Da casa mia si arriva a Vezzolano in 10 minuti, sempre che prima non ci si voglia fermare a degustare un po’ di buon vino da qualche mio amico produttore…


2018-05-21T12:09:01+02:00 23/01/2017|Il Monferrato da scoprire|0 Commenti