Acqui Terme

Acqui Terme


La “capitale” dell’Alto Monferrato. Una città già nota in epoca romana per i suoi stabilimenti termali. Il luogo ideale per vivere una vacanza all’insegna della cultura, del relax e della buona cucina.

Acqui Terme sorge nella zona sud-orientale dell’Alto Monferrato, sulle sponde della Bormida, in una zona già abitata nel Neolitico e famosa sin dall’antichità per le sue sorgenti di acque termali, alle quali deve il nome. Ma Acqui Terme non è solo la città del benessere e del relax: qui il turista può trovare una città viva, sia di giorno che di notte, ricca di storia e capace di soddisfare anche il palato più esigente con vini pregiati e la qualità della cucina Monferrina.

Cosa vedere

Il simbolo della città, e il primo luogo da visitare per chi arriva in Acqui Terme, è la Fontana della Bollente, al centro dell’omonima piazza e a due passi dal centralissimo Corso Italia. A questa fontana, dalla quale esce acqua termale a oltre 75 °C, è legata una leggenda locale, secondo la quale nell’antichità vi sarebbero stati immersi i neonati. Se sopravvivevano, prendevano l’appellativo di sgaientò, ossia scottati.

Sempre nel centro storico sono da vedere la Cattedrale si Santa Maria Assunta, dove sono ancora presenti le antiche cripte romaniche, e la Chiesa di San Pietro, o dell’Addolorata, di origine paleocristiana.

Cosa fare

Acqui Terme è anche un centro vivo, sia di giorno che di notte. Il turista che vi giunga può infatti trovare un momento di relax e benessere nei numerosi centri termali di lusso, ma può anche fare due passi nel grande centro storico, quasi interamente pedonale. Il sabato e la domenica inoltre vi sono quasi sempre, durante tutto il corso dell’anno, mercatini, fiere ed eventi capaci di attirare turisti e visitatori da tutto il Piemonte.

La sera, terminata la giornata di relax o shopping, cosa meglio di un calice di vino in centro, prima di una cena nei numerosi ristoranti e trattorie di Acqui Terme?

Insomma, Acqui Terme è la meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax, della buona cucina e della cultura. Vieni a trovarmi, e lascia che ti accompagni in questa perla del Monferrato. E vivi con me la tua vacanza da sogno.


2018-05-21T12:09:45+02:00 27/12/2016|Il Monferrato da scoprire|0 Commenti