Un weekend alla scoperta dei tesori e delle bellezze di Casale, una delle perle del Monferrato.
Sabato 7 e domenica 8 gennaio hai impegni? Passata l’epifania, l’ultimo weekend delle feste natalizie può diventare l’occasione giusta per immergersi nella cultura e nell’arte. Qui nel Monferrato.
Inizia infatti anche quest’anno la tradizionale iniziativa Casale Città Aperta. Un evento nato per far conoscere i musei e le bellezze di Casale Monferrato, organizzato ogni seconda domenica del mese, in concomitanza con il Mercatino dell’Antiquariato. Una interessante novità per il 2017, voluta dell’Assessorato alla Cultura cittadino, sarà la possibilità di accedere gratuitamente, per tutto il weekend, al Museo Civico Cittadino, situato nell’ex Convento di Santa Croce e affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, e che include la Pinacoteca e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi.
In particolare, i turisti in questo primo appuntamento di Casale Città Aperta potranno visitare la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica e la Chiesa di San Michele. In particolare, in Cattedrale sarà possibile accedere al percorso dei sottotetti che ospita la mostra di Giovanni Bonardi Il presepe di carta.
Inoltre, fin da venerdì 6 gennaio, festa dell’Epifania, sarà aperto il Castello di Casale, che ospita le mostre gratuite Re/Turning Out, Monferrato tra colline e risaie e Presepimania.
Insomma, quale migliore occasione per terminare le festività tra arte, cultura e un calice di buon vino? Questo weekend, vi aspetto a casa mia. Per partire insieme alla scoperta di Casale Monferrato.