Lo spettacolo della galaverna. Un viaggio alla scoperta della magia dell’inverno.
Alzarsi al mattino e scoprire che la temperatura dell’aria è intorno a -10 °C può non essere piacevole per chi costantemente sogna di essere su di una spiaggia tropicale, tuttavia – grazie alle basse temperature e all’alto tasso di umidità dell’aria – nel Monferrato questo clima rigido rende possibile assistere allo spettacolo della galaverna.
Tecnicamente la galaverna è costituita da un rivestimento cristallino, di ghiaccio opaco e bianco intorno alle superfici solide; di solito non è molto duro e può essere facilmente scosso via. Essa si forma perché le goccioline d’acqua in sospensione nell’atmosfera possono rimanere liquide anche sotto zero (stato di sopraffusione). Il fenomeno della galaverna è il passaggio da vapore acqueo a ghiaccio, che avviene non solo sul terreno, ma anche sugli alberi, sui tetti delle case, sulle auto ecc.
I boschi del Monferrato d’inverno, con alberi che sembrano sculture di ghiaccio o creature in arrivo dal Regno dei Ghiacci pronte ad invadere il mondo forse non sono famosi come le aurore boreali del nord Europa; tuttavia offrono allo spettatore uno spettacolo imperdibile di cui almeno una volta nella vita bisogna andare alla ricerca. Una scenografia affascinante che il Monferrato è pronto a regalarti.