Il Natale si avvicina. Ma quale vino scegliere? Direttamente dal Monferrato, i nostri suggerimenti per esaltare i sapori dei vostri piatti.
Il Natale si avvicina. E immancabilmente ci si trova di fronte a una scelta, per molti ancora più complessa della scelta dei piatti da preparare: quella dei vini da abbinare al proprio menù. La mia fortuna è vivere nel Monferrato. Terra che offre vini di qualità e capaci di esaltare il sapore dei piatti che accompagnano.
Ecco allora qualche suggerimento per un perfetto pranzo di Natale!
Aperitivo e antipasti
Un vino ideale per accompagnare l’aperitivo e gli antipasti è l’Arneis. Il vitigno da cui si ottiene, l’Arneis appunto, è originario del Piemonte, e viene coltivato da secoli nel Monferrato Astigiano, specialmente nelle zone di Revigliasco, Cisterna d’Asti, San Damiano, San Martino Alfieri e Tigliole d’Asti.
L’Arneis, un vino dal colore giallo paglierino con riflessi ambrati e dal sapore asciutto, gradevolmente amarognolo ed erbaceo, si abbina particolarmente bene a formaggi stagionati, dal sapore importante, e ad antipasti, sia di carne che di pesce, e offre il meglio di sé a una temperatura compresa tra gli 8 e i 10 gradi.
Primi e secondi
Per le vostre portate principali, uno solo può essere il vino di accompagnamento: il Barbera, il re dei vini monferrini, nelle sue versioni Barbera d’Asti e Barbera del Monferrato. Vino robusto, ricco di personalità e particolarmente apprezzato per la sua acidità, si riconosce per il suo colore rosso rubino, per il suo odore intenso e per l’inconfondibile sapore asciutto tranquillo, di corpo, che diventa più gradevole e pieno con un adeguato invecchiamento.
Nonostante possa raggiungere i 15° nelle annate migliori, la sua struttura equilibrata lo rende piacevole da bere, nascondendo il suo tasso alcoolemico reale.
Insomma, nessun vino può esaltare i vostri piatti come un buon calice di Barbera.
Il brindisi
E siamo al brindisi. Il momento finale di un pasto, nel quale il vino deve al tempo stesso accompagnare il dessert, e regalare un momento di dolcezza prima del commiato e degli auguri di rito.
Oltre al classico Moscato, il Monferrato regala un altro pregiato vino da dolce: il Brachetto d’Acqui. Un vino rosso rubino, dall’aroma muschiato e dal sapore dolce, morbido e delicato, ideale per accompagnare frutta e dessert. Un vino che ci porta in un angolo molto particolare del Monferrato, la zona di Acqui Terme e dell’Alto Monferrato. La meta ideale per un week end invernale all’insegna del relax e della buona cucina di cui però… parleremo presto, settimana prossima.
Restate connessi, dunque. E raccontatemi. Quali vini avete scelto per accompagnare il vostro Natale?