Un gustoso dessert autunnale al cucchiaio che esalta il sapore delle castagne.
Dolce di probabile origine francese, ma molto diffuso in Piemonte e in Lombardia, il Montebianco o Montblanc è un dessert al cucchiaio a base di castagne, ammorbidite nel latte e aromatizzate con rum e cacao amaro, il cui nome nasce dalla tipica forma che richiamata questo dolce. Decorato con panna montata infatti il Montebianco richiama una cima imbiancata di neve.
Fondamentale per una perfetta riuscita è la scelta degli ingredienti: la qualità di castagne più indicata è quella dei marroni, polposi e dolci. Vediamo ora la ricetta originale. Tutta da gustare.
Ingredienti:
Marroni, 700 gr.
Rum, 50 ml.
Latte intero, 500 gr.
Sale fino, 1 pizzico
Cacao amaro in polvere, 20 gr.
Zucchero, 120 gr.
Baccello di vaniglia, 1
Per guarnire:
Panna fresca liquida, 500 gr.
Zucchero a velo, 30 gr.
Cioccolato fondente a scaglie, qb.
Preparazione.
Per preparare il Montebianco iniziate lavando le castagne sotto l’acqua corrente; intaccatele poi una ad una con la lama di un coltellino, quindi ponetele in una pentola a pressione, copritele con l’acqua a filo e fatele cuocere per circa 10 minuti (se le lessate in un tegame, ci vorranno almeno 30 minuti perché le castagne si cuociano adeguatamente).
Dopodiché spegnete il fuoco, indossate guanti da cucina usa e getta e prendete una castagna alla volta per pelarla; in questo modo le altre rimarranno al caldo e sarà più facile spellarle.
Private tutte le castagne anche della pellicina interna. Quindi versate le castagne cotte e pulite in un tegame e ricopritele con il latte; incidete una bacca di vaniglia e prelevatene i semini interni; uniteli quindi alle castagne insieme alla bacca intera. Aggiungete a questo punto lo zucchero e il sale e fatte bollire il tutto per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo togliete la stecca di vaniglia e scolate le castagne con un setaccio , quindi passatele con uno schiacciapatate e raccogliete la purea ottenuta in una ciotola.
Incorporate alla purea il cacao amaro in polvere setacciandolo direttamente nella ciotola e il rum. Mescolate con una spatola per compattare l’impasto fino che risulterà asciutto.
Coprite l’impasto con pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti perché si rassodi e si compatti. Intanto montate la panna con lo zucchero a velo con una planetaria oppure con uno sbattitore elettrico e poi trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella.
Quindi prendete un piatto da portata, versate sul fondo un ciuffo di panna montata, poi con uno schiacciapatate a fori grossi passate il composto di castagne, cioccolato e rum formando una montagnola. Decoratela con altra panna montata per creare una cima bianca e guarnite a piacere con altri ciuffi di panna montata, scaglie di cioccolato oppure marron glacé.